obiettivi

Franco Battiato ha utilizzato, in molti suoi brani, campionamenti (o proto-campionamenti… questa pratica risale già ai primi anni ’70) di materiali provenienti da musiche altrui, altrettanto spesso ha rielaborato musiche altrui per i propri fini.

L’utilizzo di queste musiche nelle musiche non ha in genere particolari significati, ciò non di meno quello che tentiamo di fare su queste pagine crediamo sia qualcosa di più che soddisfare qualche piccola e comunque legittima curiosità.

Crediamo sia comunque interessante provare a mappare tutte queste citazioni, perché molto spesso Battiato ha inserito brani di autori a lui molto cari e ripercorrere queste musiche significa anche fare un percorso all’interno delle passioni musicali di Battiato stesso.

Ci occuperemo sia dei dischi veri e propri di Battiato, sia di quei dischi di altri artisti per i quali ha scritto e/o arrangiato le musiche.
Cercheremo di riferirci sopratutto ai brani campionati, ovvero a quei frammenti provenienti da altri dischi inseriti da Battiato, a volte con manipolazioni più o meno evidenti, dentro le sue incisioni. In alcuni casi però tratteremo anche brani nei quali Battiato ha rielaborato musiche altrui, ma, non volendo inserire su queste pagine, pedissequamente tutte le cover realizzate dal nostro, sceglieremo di volta in volta se e di cosa parlare.

In particolare distingueremo 3 diverse categorie:

  1. CAMPIONAMENTI (ovvero la presenza all’interno dei brani di piccole e meno piccole porzioni di musica catturate da Battiato in altri dischi o registrazioni con l’obiettivo di dare uno specifico colore al suono di questi brani)
  2. RIELABORAZIONI (ovvero brani che, in tutto o in una parte comunque significativa, prendono spunto dalla musica di un altro brano per realizzarla ex-novo più o meno modificata)
  3. CITAZIONI (ovvero l’inserimento all’interno di un brano di piccole porzioni di musica altra, risuonata ex-novo, ma senza che questo abbia a che vedere con l’ossatura principale del brano, come fosse solo una strizzatina d’occhio all’ascoltatore)

Per meglio spiegare i concetti espressi sopra, eccovi i link a tre esempi, uno per categoria:
un campionamento,
una rielaborazione,
una citazione.

Non ci soffermeremo, viceversa, su quelle piccolissime citazioni, semplici accenni, che a volte appaiono all’interno delle sue canzoni (ad esempio le note di “Jingle bells” intonate da Battiato nel finale di “Campane tibetane“). Questo perché riteniamo questo tipo di citazioni dei semplici divertissement, magari inventati sul momento e senza particolare importanza.

Per adesso evitiamo di inserire tutti quei brani in forma di collage o di teatro musicale (“Rien ne va plus: andante“, “Ethika fon Ethica“, “Goutez et comparez“, “Cafè-Table-Musik“) nei quali la presenza di un certo campionamento musicale (e non) ha spesso una valenza extra-musicale. Decideremo più avanti se dedicargli comunque una sezione.

Per realizzare questo lavoro abbiamo utilizzato varie fonti:

  • in alcuni casi le citazioni erano così evidenti e famose che potremmo dire di conoscerle da sempre
  • in altri casi ci siamo invece appoggiati su nostre ricerche personali
  • in altri casi ancora abbiamo sfruttato delle informazioni recuperate dalla rete (newsgroup, forum, social network, wikipedia…) specificando nel corpo del post da dove abbiamo attinto la nostra conoscenza

Speriamo che queste pagine risultino utili a chi le dovesse incontrare e ringraziamo anticipatamente per eventuali suggerimenti e commenti.
La nostra intenzione sarebbe quella di realizzare uno strumento semplice e agile che permetta ai curiosi e agli appassionati di poter facilmente cogliere le relazioni tra Battiato e i compositori da lui utilizzati, approfondire le versioni originali di queste musiche e divertirsi saltando di brano in brano.

Per adesso evitiamo di inserire le schede riguardanti brani di Battiato che presentano campionamenti o citazioni, ma che non siamo riusciti ancora a riconoscere.
Di seguito elenchiamo quali sono questi brani (casomai qualcuno volesse segnalarcene l’origine)

  • Breve invito a rinviare il suicidio
  • Personal computer
  • In trance
  • Prima dell’amore
  • Gesualdo da Venosa
  • Tramonto occidentale
  • Atlantide
  • vari campionamenti nell’album “Benvenuto Cellini – Una vita scellerata
  • vari campionamenti all’interno di “Genesi